Suoni e segreti degli organi a Ragusa Superiore

Istituto scolastico: I.C. Francesco Crispi
Docenti: Giovanna Vindigni (coordinatrice) e Gabriele Alfano
Classi: IIA e IIID
Tutor videomaker: Andrea Giannone


L’esperienza del corso di formazione

Il progetto “Suoni e Segreti degli organi a Ragusa Superiore” nasce dalla partecipazione alla 2^ edizione del corso di aggiornamento “Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale” a.s. 2022-2023. Il tema conduttore,  “La lettura del paesaggio e delle sue stratificazioni”, è stato sviluppato durante gli undici incontri in modo interessante e coinvolgente. Gli argomenti sono stati trattati da docenti di storia locale, docenti universitari ed esperti di varie discipline che hanno proposto delle strategie e metodi di ricerca innovativi, sottoponendo alla nostra attenzione documentazioni multimediali su ricerche storiche nei nostri territori. Di alcuni argomenti trattati ne ero già a conoscenza, come ad esempio “Le trasformazioni del paesaggio agricolo ragusano”, trattato dal prof. Giorgio Flaccavento, che aveva già illustrato dal vivo durante le passeggiate da lui guidate e organizzate dall’Associazione “Insieme in città”; di altri ne ero completamente all’ oscuro. Un argomento che mi ha appassionato e incuriosito particolarmente è stato quello trattato dal dott. Vincenzo Cassì, direttore dell’Archivio di Stato di Ragusa sul tema”Fondi dell’Archivio di Stato di Ragusa per la storia del territorio ragusano” esemplificazioni e indicazioni di ricerca. Pensavo erroneamente che l’Archivio di Stato non fosse accessibile al pubblico, invece ho potuto appurare di persona, insieme al collega di lettere con cui abbiamo svolto il progetto, l’accessibilità e l’enorme quantità di fonti a cui poter attingere per le varie ricerche. Ottima opportunità questa, da poter sfruttare personalmente e per guidare gli alunni nel mondo della ricerca storica. 

La scelta del tema

Il progetto, nato da un’idea che mi balenava in testa da tempo, ha cominciato a prendere forma durante il corso e soprattutto quando i miei alunni di scuola secondaria di primo grado, durante lo studio degli strumenti musicali,  si sono appassionati in particolare allo studio dell’organo, sottoponendomi delle domande, curiosità e richieste specifiche inerenti agli organi delle nostre chiese. Poiché la nostra città si può vantare del prestigioso patrimonio organario della famiglia Serassi e di particolari strumenti detti organi-orchestra, che oltre ai vari registri, cioè ai meccanismi che variano i timbri dei suoni, possiedono anche degli strumenti a percussione per eseguire le musiche bandistiche e operistiche dell’Ottocento,  ho deciso di guidare i miei alunni nello studio approfondito di due organi della nostra città: l’organo Serassi della Cattedrale di San Giovanni Battista e l’organo Battaglia Andronico, ovvero un piccolo organo-orchestra della chiesa del Collegio di Maria, detta Badia,  da poco restaurato e riportato all’ antico splendore.

Il laboratorio

Per la realizzazione del progetto siamo stati affiancati dal videomaker Andrea Giannone che, in modo chiaro e dettagliato, ha spiegato agli alunni gli aspetti tecnici per la realizzazione di un video. Gli alunni sono stati coinvolti attivamente utilizzando le strumentazioni, preparando le domande per le persone da intervistare e registrando dei video.  Hanno dimostrato, infine, un notevole interesse per la realizzazione del progetto e una costante motivazione ad approfondire l’argomento trattato.


Classi e alunni 

Classe IID ABD Hamid Cherif Ahmad, Almeida Sechi Juliana, Biazzo Nina, Bracchitta Ludovica, Brugaletta Elisa, Cabibbo Ruggero, Capuana Adriana, Dahmani Yahya Zakaria, Di Rosa Doriana, Dimartino Alessio, Fazzi Andrea, Guastella Raffaela, Iacono Alberto, Lauretta Vittoria, Licitra Giulia, Mirabella Serena, Muccio Matteo, Nava Gabriele, Occhipinti Gabriele, Occhipinti Giorgio, Ottaviano Ettore, Zurla Nicola

Classe IIID Barracca Gabriele, Basilotta Matteo, Campagnolo Nicolò, Canzonieri Maria Elena, Caruso Manfredi Maria Gaetano, Di Stefano Noemi, Firullo Francesca Maria, Guastella Alessia, Guccione Vincenzo, Gurrieri Gabriele, La Monica Porenzo, Longo Leonardo, Mineo Andrea, Mounir Amir, Nifosì Flavia, Occhipinti Benedetta, Patanè Giovanni, Pollicino Stefano, Ragusa Simone, Raniolo Andrea, Schininà Arturo, Tagliavia Irene, Tumino Davide

Organi studiati

Organo Serassi della Chiesa Cattedrale S. Giovanni Battista di Ragusa 

Organo-orchestra di Battaglia Andronico della Chiesa del Collegio di Maria SS. Addolorata “Felicia Schininà”, della Badia.

Si ringraziano il parroco della Cattedrale Don Giuseppe Burrafato, il responsabile dei beni ecclesiastici della diocesi Don Giuseppe Antoci, il presidente dell’Opera Pia Collegio di Maria SS. Addolorata “Felicia Schininà” on. ing. Franco Antoci, l’organista maestro Giovanni Arestia e l’organista Giovanni Distefano. 


Approfondimenti

Suoni e segreti dell’Organo a canne

L’On. Ing. Franco Antoci, presidente del C.d.A. dell’Opera Pia Collegio di Maria SS. Addolorata “Felicia Schininà” introduce alla “Badia” (video)