La formazione degli insegnanti

Partecipanti
  • Hanno partecipato 24 insegnanti di scuola media degli istituti comprensivi di Torino Sibilla Aleramo e Vivaldi-Murialdo: entrambe le scuole hanno come riferimento i quartieri di Madonna di Campagna e Borgo Vittoria.
  •  I partecipanti erano docenti di discipline diverse: dalle umanistiche alle tecniche, dai docenti di sostegno a quelli impegnati nell’ educazione civica.
Ambiti tematici
  • Cos’è la public history, novità e potenzialità nella scuola soprattutto per didattica della storia e nell’ambito dell’educazione civica.
  • La ricerca e la lettura delle “tracce di storia” in Madonna di Campagna e Borgo Vittoria, quartieri storici della periferia industriale di Torino.
  • Come realizzare un laboratorio scolastico di public history; le potenzialità di una pratica replicabile anche in progetti futuri.
Temi e relatori
  • Public history, Didattica della storia, partecipazione e impegno sul territorio, relatrice Chiara Ottaviano.
  • Oltre le mura. Storia di due quartieri della periferia di Torino: Madonna di Campagna e Borgo Vittoria, relatori Gianpaolo Fissore, Walter Tucci.
  • Progettazione condivisa per un laboratorio di public history, relatori Andrea Fava, Gianpaolo Fissore, Chiara Ottaviano, Walter Tucci.