Laboratori

Partecipanti

  • Gli insegnanti coinvolti fino alla conclusione dei lavori sono stati 10 per 7 classi (2 dell’Aleramo e 5 della Vivaldi). Hanno in tutto partecipato circa 120 studenti.

Tutoraggio a distanza

  • Anche per i laboratori si è reso necessario svolgere l’attività di tutoraggio a distanza. Il gruppo di coordinamento ha messo a disposizione un cloud dedicato al fine della condivisione on line sia delle risorse per la ricerca fornite dai tutor (materiali e documenti digitali, informazioni bibliografiche, etc.) sia dei materiali via via realizzati nei laboratori.

Per tutta la durata dei laboratori è stato garantito uno “sportello on line” aperto a tutti gli insegnanti, ovvero appuntamenti settimanali per approfondire singoli temi e offrire opportunità di confronto sulle esperienze e sulle pratiche. Incontri individuali, con chi ne ha fatto richiesta, si sono svolti in altre date. 
A partire dagli specifici temi scelti da docenti e studenti, il gruppo di coordinamento ha fornito ulteriori indicazioni metodologiche e bibliografiche, suggerito approfondimenti di ricerca, indicato  alcuni testimoni da intervistare. Altri testimoni sono stati individuati dai ragazzi stessi o dai loro insegnanti. 
Sempre con gli insegnanti, nello stesso periodo in cui erano attivi i laboratori con gli studenti, si sono svolti in modalità on line due incontri speciali:

  • Elena Testa, responsabile dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, è intervenuta sull’utilizzo delle fonti audiovisive conservate nell’ Archivio.
  •  Su sollecitazione dell’insegnante Patrizia Di Lorenzo, si è svolto un focus group a cui hanno partecipato alcuni docenti, Cliomedia Public History, Orti Alti e la professoressa Loredana Ferrero, presidente del Forum regionale per l’educazione e la scuola del Piemonte, allo scopo di raccogliere i primi elementi di valutazione sul lavoro svolto. Al termine dell’incontro la presidente Ferrero ha invitato a presentare il progetto al convegno annuale del Forum delle Associazioni Piemontesi per la Scuola.

Luoghi e Tracce

  • Ogni laboratorio ha approfondito temi diversi relativi alla storia di Madonna di Campagna e Borgo Vittoria a partire da luoghi, tracce, evidenze architettoniche ben identificate:
    • il parco Dora,
    •  la targa commemorativa dei martiri del CLN di via Luini 90,
    • la chiesa del Santo Volto e il ponte Amedeo IX Beato,
    •  largo Giachino (già sede della Casa del Popolo e del cinema Apollo),
    • le case di ringhiera e le case di edilizia popolare degli anni Trenta e Cinquanta,
    •  i nuovi palazzi di Spina 3,
    •  la Cascina Fossata.

Realizzazione dei contenuti multimediali

  • Le diverse storie sono state ricostruite attraverso documenti d’archivio, fotografie e filmati d’epoca, interviste a testimoni, testi tratti da ricerche bibliografiche.
  • Sono stati infine prodotti vari audiovisivi finalizzati alla realizzazione della mappa interattiva on line prevista dal progetto. La realizzazione dei diversi contenuti attraverso device digitali ha stimolato spontanee pratiche di peer education e di inclusione tra tutti i partecipanti al progetto.
  • I contributi audiovisivi prodotti nei laboratori sono di varia durata e qualità. A causa della pandemia non è stato possibile garantire il tutoraggio in presenza sia di esperti storici sia di docenti filmaker, come da progetto. In alcuni casi le competenze nell’uso dei mezzi sono state principalmente quelle messe in campo dai più giovani.   

GALLERIA FOTOGRAFICA

Alcune immagini degli studenti durante i laboratori

Immagine 1 di 5