Alla scoperta delle storie di quartiere

ALLA SCOPERTA DELLE STORIE DI QUARTIERE E DI FAMIGLIE: VITA QUOTIDIANA E TRASFORMAZIONI SOCIALI, ECONOMICHE, URBANISTICHE è il  laboratorio di public history ideato e coordinato dall’Associazione Cliomedia Public History a cui hanno partecipato l’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo e l’Istituto Comprensivo Vivaldi Murialdo. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “BEE⬤ – Ingredienti di comunità”.

L’iniziativa è stata ispirata ai principi della public history, ovvero la partecipazione, l’approfondimento e la valorizzazione della ricerca storica in ambito pubblico. L’intento era quello di creare attraverso esperienze e pratiche culturali innovative un’occasione di scambio intergenerazionale e di stimolo per la costruzione di una comunità più solidale, più ricca di conoscenze sulla storia e sul presente della realtà che la circonda.

L’intervento di Cliomedia Public History, svoltosi durante il lock down a partire dal febbraio 2021, è stato preceduto da una ricerca storica e si è articolato in un corso di formazione per insegnanti, svoltosi a distanza, seguito dalle attività laboratoriali con gli studenti, in classe e/o a distanza.

Le attività di laboratorio sono state finalizzate alla creazione di prodotti multimediali, frutto della coprogettazione fra docenti, insegnanti e coordinatori, destinati ad alimentare una mappa interattiva e multimediale dei quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna.

La mappa, un work in progress su Internet, dà accesso ai contenuti, sia testuali, che iconografici e multimediali, prodotti nei laboratori. Destinatari privilegiati sono gli abitanti dei due quartieri e, più in generale, i cittadini di Torino.

La valutazione degli insegnanti
Sono stati elementi di criticità i tempi ridotti a causa della pandemia, l’esplorazione del quartiere e la ricerca dei testimoni penalizzate dalle restrizioni imposte dalla stessa, l’impossibilità di lavorare in presenza con gli studenti da parte degli esperti e dei tutor di Cliomedia Public History.

In positivo i limiti e i divieti causa Covid 19 hanno motivato in tutti i partecipanti – formatori, dirigenti scolastici, docenti e studenti- una disponibilità alla sperimentazione e all’innovazione che segna un punto di partenza per la scuola di domani nella consapevolezza di nuove inaspettate problematiche e di inedite potenzialità.

Il laboratorio è stato valutato come una “best practice” dal Forum delle Associazioni Piemontesi per la Scuola, la formazione e l’educazione che ha ospitato la presentazione dell’esperienza in sede congressuale (Torino 9/9/2021).