Rotonda Maria Occhipinti

RITRATTO DI DONNA SU RINGHIERA – Classe IIF – Istituto Comprensivo “Francesco Crispi” di Ragusa

GLI STUDENTI

Arestia Elena, Arezzo Emma, Baglieri Andrea, Basile Damiano, Bringh Christian, Carfì Giuliana, Cassarino Carlo, Cilia Roberta, Digrandi Giulio, Dipasquale Gaia, Dipasquale Raissa, Franceschino Simone, Giannì Kevin, Giurdanella Damiano, Guccione Gabriele, Idrizaj Xhelisjan, Jahaj Francesco, Misini Klajdi, Nicolosi Elisabetta, Occhipinti Giovanni, Ragusa Carola, Rrushi Klea, Tomasi Giulio

DOCENTE: Giovanna Cascone

TUTOR VIDEOMAKING: Andrea Di Paola

SI RINGRAZIANO

Molte sono le persone e gli enti che ringraziamo per averci hanno aiutato nella ricerca e in tutte le attività del laboratorio: Pippo Gurrieri direttore di “Sicilia libertaria”, Rosina Occhipinti sorella di Maria, Marilena Licitra figlia di Maria, Fam. Sgarioto-Baglieri nipoti di Maria, Giorgio Flaccavento Presidente di “Insieme in città”, Vincenzo Cassì Direttore Archivio di Stato di Ragusa, Maria Gabriella Marino Dirigente Comune di Ragusa, Carmela Parrino Comune di Ragusa, Roberto Tumino Archivio Comune di Ragusa

COSA ABBIAMO FATTO

Il laboratorio, condotto con le alunne e gli alunni della classe IIF, ha preso avvio con l’esame dell’art.3 della Costituzione Italiana e un articolato dibattito sulla parità di genere. Questa attività è stata seguita dalla ricerca di nomi di vie, piazze ed edifici della città di Ragusa intitolati a figure femminili. Gli alunni e le alunne hanno constatato, con non molta sorpresa, che quest’ultime sono presenti in numero esiguo. Nella odonomastica della città sono state individuate, la rotonda Maria Occhipinti, via Mariannina Coffa, via Felicia Schininà e via Mariannina Schininà. Le ricerche condotte individualmente e gli incontri in classe con il prof. Giorgio Flaccavento e con Pippo Gurrieri hanno consentito di conoscere più da vicino, queste quattro donne. Al termine di questa fase di studio, il laboratorio è proseguito con un’unica protagonista: Maria Occhipinti. 

I racconti della sorella Rosina e di Pippo Gurrieri, gli stessi scritti di Maria (Una Donna di Ragusa, Una Donna libera), le ricerche all’Archivio di Stato e all’Archivio del Comune di Ragusa, uniti all’estro creativo di Andrea Di Paola, hanno permesso alla classe di tracciare e consegnare alla collettività un ritratto, figurato e non, di questa donna coraggiosa ed animata da un grande senso della giustizia.

DOCUMENTI

  • Delibera 399 del 4 giugno 2004 del Comune di Ragusa che intitola la Rotonda a Maria Occhipinti (Archivio storico del Comune di Ragusa).
  • Comunicazione della Questura al Prefetto del 4/01/1945 in merito ai disordini di Ragusa. Si fa riferimento a una donna non identificata che si mette di traverso sulla strada. (Archivio di Stato di Ragusa).
  • Elenco degli arrestati nel Comune di Ragusa per i disordini del gennaio ’45.  Al n.21 Maria Occhipinti di Giorgio nata il 29/07/1921 (Archivio di Stato di Ragusa).

APPROFONDIMENTO: Chi era Maria Occhipinti con una selezione delle sue poesie