Il Parco di Donnafugata

IL BARONE E IL FIGLIO DEL GIARDINIERE – Classi IIC, IID, III D – Istituto Comprensivo “Vann’Antò” (Sc. Sec. 1° grado) di Ragusa

GLI STUDENTI 

Classe IIC

  • Michelle Bertino, Flavio Bracchitta, Andrea Distefano, Aurora Giommetti, Lucrezia Lo Presti, Randello (gruppo Videomaker)
  • Sofia Ballato, Eduardo Bertone, Carmelo Canzonieri, Matteo Dipasquale, Tommaso Guastella, Antonio Gurrieri, Gabriele Lombardo, Giada Racioppo, Riccardo Rosso, Gabriel Salemi, Gabriele Sammito, Leonardo Scatà, Andrea Scivoletto, Emanuel Schininà, Salvatore Sortino, Giulia Tribastone (gruppo di lavoro sulla ricerca storica notizie del Castello e raccolta notizie sui vari aspetti del parco)
  • Federico Cosentini e Daniele Italia (gruppo foto e rielaborazione notizie inerenti le interviste al sig. Molè e all’architetto Iacono)

Classe IID

  • Martina Bartolomeo, Eleonora Bellaera, Carla Genovese, Giulia Giannone, Manuel Iacono, Carla Maggestini (gruppo Videomaker e interviste)
  • Karlo Agalliu, Enrico Bajo, Elena Camillieri, Salah Chatti, Gabriele Corallo, Flavia Dicunta, Marco Giglio, Stefano Giunta, Roberta Graniglia, Daniele La Rosa, Sofia Lo Magno, Andrea Morando, Antonio Musumeci, Gabriele Nasello, Dario Prato, Mateo Saliaj, Oriel Sulaj, Leonardo Tumino, Marco Tumino (gruppo ricerca bibliografica, storica, rielaborazione, ppt)

Classe IIID

  • Rosario Criscione, Marko Merkaj, Emanuele Pannuzzo, Emanuele Puglisi, Miriam Tumino, Sofia Urso (gruppo videomaker e interviste).
  • Daniel Alì, Benedetta Antoci, Aurora Camillieri, Daria Cavallo, Gessica Cela, Cristian Criscione, Chiara Giummarra, Xhovan Hasalla, Sabri Jabri, Carlotta Licitra, Sofia Micieli, Federico Migliorisi, Dorotea Nicosia, Chiara Paolino, Lorenzo Passalacqua, Flavio Radauceanu, Alessia Rollo, Giorgia Sgarioto, Sanije Xhihani, Eduard Ziko (gruppo ricerca bibliografica, storica, rielaborazione, ppt).

DOCENTI: Giuliana Criscione e Giusy Guastella

TUTOR VIDEOMAKING: Andrea Giannone

SI RINGRAZIANO 

L’Architetto Giuseppe Nuccio Iacono per la sua estrema e cortese disponibilità nella guida del percorso individuato, nella collaborazione manifestata per facilitare ai ragazzi la fruizione dei contenuti; per aver fatto da tramite nel contattare i testimoni intervistati; per essersi lasciato intervistare a sua volta aggiungendo rilevanti, interessanti ed originali sfaccettature alle fonti libresche e orali già acquisite. 

Il sig. Salvatore Molè per essersi reso disponibile all’intervista con i ragazzi e aver disegnato loro un quadro molto dettagliato della sua infanzia al Castello di Donnafugata come figlio e aiutante dell’ultimo giardiniere del parco (prima che l’intero complesso architettonico divenisse proprietà del Comune di Ragusa).

La Sig. Lucia Fontana, che nonostante l’avanzata età e le precarie condizioni di salute, si è resa disponibile a raccontare ai ragazzi la sua esperienza come aiutante collaboratrice domestica, quale figlia dell’ultimo custode del Castello (prima che l’intero complesso architettonico divenisse proprietà del Comune di Ragusa).

Il Sig. Biagio Gurrieri, attuale impiegato comunale al Castello, per aver raccontato agli alunni qualche suo ricordo relativo agli ultimi eredi della famiglia Arezzo.

BIBLIOGRAFIA

  • Giuseppe Iacono, Ragusa città d’arte, Ed. Affinità Elettive [1999]
  • Giuseppe Iacono, Ibla, una guida, Edizioni Enjoy- Ragusa, 2009
  • AAVV, Ragusa, Modica e Scicli: Barocco Unesco, Edizioni Enjoy-Ragusa, s.d.
  • Emanuele Pluchino, Breve storia di Ragusa, Ragusa : Arti grafiche Motta, [2004]
  • Barone, La Sicilia e la provincia di Ragusa,
  • Iacono, Castello di Donnafugata, Edizioni Enjoy-Ragusa
  • G.N.F. Anselmi/G. Arezzo di Trifiletti/T. Turco/Vella, Il Castello di Donnafugata a Ragusa, Kalos
  • Giuseppe Nuccio Iacono, Appunti: Horti romani ed Eden perduto.
  • Barone, La terra e il cielo, —-
  • Nenè Bocchieri Floridia, Il Garofano, tip. Salvatore Piccitto, Ragusa, 1910

Sitografia

COSA ABBIAMO FATTO

Le classi, dopo aver ricostruito attraverso le ricerche, un quadro generale sulla storia del castello di Donnafugata, si sono soffermate sul parco che circonda la costruzione, definito “Parco delle Delizie”, per le sue caratteristiche botaniche (seconde solo all’Orto Botanico di Palermo) e per i tanti svaghi o scherzi che offriva al soggiorno dei suoi ospiti. 

I ragazzi, oltre alle fonti scritte, hanno sfruttato le testimonianze orali di chi il parco lo ha vissuto da protagonista. Nel video, infatti, si mettono a confronto due testimonianze relative a due diversi modi di vivere e interpretare la vita al Castello di Donnafugata, negli anni di appartenenza alla nobile famiglia Arezzo. 

Il Signor Salvatore Molè, figlio dell’ultimo giardiniere del parco, (fino a quando il Castello fu di proprietà degli eredi del Barone Corrado Arezzo), ha fornito una visione realistica dei sacrifici di chi viveva e lavorava nel parco alle dipendenze di una famiglia che, seppur vicina alle necessità dei propri operai e dei propri contadini, manteneva una inevitabile e percepibile distanza sociale.

L’Architetto Giuseppe Nuccio Iacono, Curatore museale del Castello di Donnafugata e del relativo MUDECO, da parte sua ha stimolato nei ragazzi la curiosità, accompagnandoli alla scoperta del filo conduttore che lega gli aspetti materiali ed architettonici del parco a quelli filosofici ed esoterici propri delle particolari attrazioni volute dal Barone (il labirinto, i cenotafi, la grotta, il tempietto, gli scherzi d’acqua, il monaco…).

Fasi di lavoro

  1. Presentazione della tematica, da parte delle docenti coinvolte nel progetto: Il Castello di Donnafugata ed il suo parco.
  2. Lavoro a classi aperte per la conoscenza dell’argomento e per il reperimento materiale bibliografico. 
  3. Realizzazione della mappa concettuale guida per i mini laboratori.
  4. Visita guidata sul luogo con tutor/esperto per la conoscenza diretta del sito (interni ed esterni).
  5. Creazione di gruppi di lavoro misti a tema: gruppo di ricerca sull’origine ed evoluzione storica del Castello; gruppo di ricerca sui proprietari succedutisi nel tempo; gruppo di lavoro sulla scoperta delle caratteristiche specifiche del “parco delle delizie”. 
  6. Laboratorio di immagini con il videomaker (n° 3 lezioni) per avere indicazioni tecniche sulla realizzazione dei video.
  7. Recupero teorico di tutte le informazioni acquisite.
  8. Realizzazione di ppt che documentano quanto appreso durante il percorso di ricerca (anche extra video).
  9. Interviste a testimoni come fonti orali (sig. Molè, sig.ra Fontana, sig. Gurrieri e Arch. Iacono)
  10. Raccolta di materiale fotografico e video.