IL PROGETTO

Il progetto è stato realizzato dall’ Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo di Torino in partenariato con Cliomedia Public History Aps nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM. 
Obiettivo è stata la produzione di un documentario dal titolo A CUORE APERTO. DORA POST INDUSTRIAL PARK.

Il tema
Il Parco Dora è uno dei grandi polmoni verdi della città di Torino, sorge nei pressi dell’ I.C. Aleramo ed è frequentato dai ragazzi della scuola. Nessuno di loro conosceva la storia del luogo benché imponenti tracce di archeologia industriale ne evochino il passato: dove oggi è il parco nel secolo scorso sorgevano le Ferriere Fiat, la Michelin, le Officine Savigliano, alcune delle grandi fabbriche di Torino. La metamorfosi, una scommessa a cielo aperto progettata da architetti di fama internazionale, è avvenuta all’inizio degli anni 2000 quando l’area, investita dalla deindustrializzazione, ha rischiato la marginalità e il degrado. 

L’esperienza didattica
“Fare un documentario” su Parco Dora ha significato per i ragazzi prima di tutto acquisire consapevolezza del territorio in cui vivono. Hanno approfondito la ricerca attraverso documenti e fonti diverse. Hanno cercato e individuato testimoni di ieri e di oggi, hanno imparato a condurre interviste, a fare delle riprese, a lavorare in équipe. Hanno imparato a farsi e a fare domande sul passato, sul presente e anche sul futuro. Hanno ascoltato con attenzione gli adulti della comunità, anche nonni e genitori, che si sono a loro volta impegnati a ricordare e a raccontare.
Nelle varie attività, insieme ai loro insegnanti, sono stati guidati da studiosi di storia sociale, del paesaggio e dell’architettura e da professionisti con esperienza nella didattica sul linguaggio cinematografico e audiovisivo. Videomaker professionisti li hanno accompagnati durante le riprese.

Le collaborazioni 
Hanno collaborato Fondazione CSC- Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Centro Documentazione Storica Circoscrizione 5