LE NOSTRE FONTI

Archivio Storico Città di Torino 
L’Archivio Storico della Città di Torino custodisce un ricco patrimonio documentario che abbraccia nove secoli di storia: vicende amministrative, trasformazioni urbanistiche e architettoniche, sviluppo economico, attività culturali, relazioni sociali, crescita demografica. 

Negli ultimi decenni sono state acquisiste raccolte documentarie, iconografiche e bibliografiche di grande interesse.
In particolare: la raccolte di Cartografia geografica; la raccolta  di iconografia popolare; immagini e lastre già appartenenti a studi fotografici della vecchia Torino; l’Archivio della Gazzetta del Popolo con annesso archivio fotografico consegnato alla città a seguito della chiusura del quotidiano.
Per saperne di più:
http://www.comune.torino.it/archiviostorico/

CDS – Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5 di Torino 
Il Centro, fondato nel 2000, è un istituto culturale pubblico della Circoscrizione 5 della Città di Torino. La sua direzione scientifica e la realizzazione delle attività di ricerca e di divulgazione sono svolte da ricercatori volontari. E’ una realtà di Public History tra le più originali a livello italiano. La sua Biblioteca specialistica di Storia, aperta al pubblico, ha una dotazione è di oltre 9.000 opere comprensive di monografie, riviste, opuscoli. Le numerose attività di Public History promosse dal Centro (pubblicazioni, mostre, dibattiti pubblici, visite guidate, ecc.) hanno sempre alla base il lavoro di ricerca storica.

Per saperne di più:
farestoriainperiferia.org

CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa  (Ivrea) 
CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa conserva oltre 82.000 rulli di film realizzati a partire dai primi anni del Novecento dalle più importanti imprese italiane. Il cinema d’impresa, che ha rappresentato per tutto il Novecento un settore importante della politica industriale, ha portato alla produzione migliaia di documenti filmati che affrontano tutti gli aspetti della vita aziendale, dalle opere sociali alle fasi della produzione alla pubblicità. 

CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea, in collaborazione con la Direzione generale per gli archivi del Ministero dei beni delle attività culturali, ha realizzato un canale sul cinema d’impresa. CINEMAIMPRESATV è un patrimonio d’immagini che consente di ripercorrere l’evoluzione economica e sociale dell’Italia e di mostrare il Novecento da molti punti di vista.
Per saperne di più:
https://www.youtube.com/@cinemaimpresatv

Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci 
Fondata nel 1974  è da sempre, oltre che punto di incontro e mediazione fra le varie culture di sinistra, un imprescindibile riferimento per la produzione culturale della Città. L’attenzione per la storia del movimento operaio si associa alla riflessione sulle criticità della società contemporanea e sul ruolo delle politica culturale per lo sviluppo locale.
L’attività della Fondazione si concentra su tre fronti: la diffusione di cultura (attraverso seminari, convegni, ricerche, corsi per le scuole, ecc.) la Biblioteca e l’Archivio
Per saperne di più:
www.gramscitorino.it

Marmox.to.it Torino,foto,trasformazioni…
È  un sito ricco di documentazione video e fotografica, creato e gestito un amministratore anonimo che così si descrive: «Sono un comune cittadino che tra vari interessi coltiva da sempre anche quello legato ai cantieri, nel bene o nel male capaci spesso di trasformare radicalmente il paesaggio. Dal 2001 risiedo nella cosiddetta Spina3, ai bordi delle aree abbandonate da famose industrie che fecero la storia d’Italia. Da allora ho colto l’occasione per fermare il tempo nelle fotografie, con lo scopo iniziale di tenere una personale memoria storica dei luoghi, ma che solo successivamente ho unito al desiderio di creare un sito con dei contenuti un minimo interessanti». 

Per saperne di più: 
https://marmox.to.it/

Museo Torino 
È  un progetto della Città di Torino, inaugurato nel marzo del 2011 in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Sin dalla progettazione ha coinvolto Enti territoriali e di tutela, Atenei, Musei, Istituti di ricerca, Associazioni culturali, Aziende. 

Il museo-sito si propone di conservare, accrescere, documentare e comunicare la conoscenza della città. Navigandolo è possibile percorrere virtualmente la città trovando informazioni e documenti iconografici sulla storia dei luoghi, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro. 
Per saperne di più: 
https://www.museotorino.it/

Parco culturale Iron Valley 
Il sito del parco culturale “Iron Valley”, dedicato all’area di Parco Dora ed alle sue trasformazioni, da polo della Torino Industriale a comprensorio verde e per il tempo libero, documenta le stratificazioni storiche dell’area attraverso quattro percorsi: il contesto geografico e storico nel lungo periodo; l’età del ferro e dell’acciaio (Ottocento e Novecento); la deindustrializzazione (da fine Novecento); la sfida della rigenerazione. 

Per saperne di più: 
https://www.ironvalleytorino.it/

Alla scoperta delle storie di quartiere e di famiglie. Vita quotidiana e trasformazioni economiche, sociali, urbanistiche 
Il sito documenta le attività dei laboratori scolastici di public history realizzati in alcune scuole di due quartieri di Torino, Madonna di Campagna e Borgo Vittoria,nell’ambito del progetto “BEEO – Ingredienti di comunità”, vincitore del bando CivICa. Progetti di Cultura e Innovazione Civica 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo. L’iniziativa dei laboratori scolastici è stata ideata e coordinata da Cliomedia Public History  APS partner del progetto insieme a OrtiAlti (capofila) e altre associazioni. 

Breve storia di una periferia di Torino. Madonna di Campagna e Borgo Vittoria dal XV al XXI, pubblicato su archive.org, è il dossier realizzato per i docenti come risorsa per l’autoaggiornamento e per l’avvio delle attività laboratoriali con gli studenti. 
Per saperne di più: 
https://www.labstoria.it/beeo_storiediquartiere/